Servosterzo elettronico

Il servosterzo utilizza un motorino per ridurre lo sforzo sul volante. Se il motore è spento, o se il servosterzo non è efficiente, lo sterzo funziona comunque, ma in questo caso richiede un maggiore sforzo sul volante. Il servosterzo  motorizzato viene gestito da un'apposita centralina che comanda il motorino in funzione dello sforzo esercitato sul volante, della posizione del volante e della velocità del veicolo. Per una maggior precisione dello sterzo, la forza  necessaria per ruotare il volante aumenta in modo proporzionale alla velocità.
Se durante la marcia normale si riscontra un indurimento dello sterzo, rivolgersi ad un concessionario autorizzato o un meccanico di fiducia.


NOTA
Durante il normale impiego del veicolo, si possono osservare seguenti sintomi:
• La spia EPS non si accende.
• La forza necessaria per ruotare il volante aumenta immediatamente dopo aver inserito l'accensione. Questo è dovuto ad un ciclo diagnostico del sistema EPS. Al termine della diagnosi, la forza necessaria per ruotare il volante torna normale. 
• Quando si inserisce l'accensione, o quando la chiave d'accensione viene messa in posizione "ON" o "LOCK", si può sentire uno scatto (clic) proveniente dal relè EPS.
• Quando il veicolo è fermo o marcia a bassa velocità si può sentire il rumore generato dal motorino.
• Se il servosterzo elettrico non funziona normalmente, la relativa spia si accenderà sul quadro strumenti. Il volante potrebbe non funzionare in modo appropriato. Far controllare al più presto la vettura da un concessionario autorizzato oppure un meccanico di fiducia.
• La forza necessaria per sterzare aumenta se il volante viene continuamente ruotato a veicolo fermo. Tuttavia, dopo qualche minuto la condizione torna normale.
• Quando si utilizza il volante in condizioni di bassa temperatura, potrebbe verificarsi rumorosità anomala. All'innalzarsi della temperatura, la rumorosità scompare. Ciò è normale.


Commenti