Su tutte le automobili di ultima generazione, il computer di viaggio è un sistema gestito da un microcomputer che, con accensione inserita, fornisce, mediante un display, informazioni utili al conducente. Tutte le informazioni memorizzate (eccetto Contachilometri) vengono azzerate quando si scollega la batteria.
Tra questi strumenti troviamo:
Contachilometri (km)
Il contachilometri serve per calcolare il percorso in km (o in miglia per altri stati) che l'auto ha effettuato, è visibile sino allo spegnimento del display ed
è anche utile per stabilire gli intervalli per la manutenzione programmata.
Contachilometri parziale (km)
Questa modalità indica la distanza dei singoli percorsi selezionati percorsa dall'ultimo azzeramento del contachilometri. Lo strumento ha una gamma d'indicazione da 0,0 a 999,9 km. Premendo il tasto RESET per più di 1 secondo a contachilometri parziale visualizzato, quest'ultimo viene azzerato (0,0).
Autonomia residua (km)
Questa modalità indica l'autonomia stimata, basata sulla quantità di carburante presente al momento nel serbatoio e quella erogata al motore. Quando l'autonomia residua è inferiore a 50 km, viene visualizzato “---” e l'indicatore di Autonomia residua lampeggia. Lo strumento ha una gamma d'indicazione da 50 a 999 km.




Commenti
Posta un commento