Chiusura dello sportello di rifornimento carburante

1. Per installare il tappo, ruotarlo in senso orario fino ad udirne lo scatto. Questo indica che il tappo è serrato a dovere.
2. Chiudere e premere leggermente lo sportello di rifornimento, quindi verificare che sia ben chiuso.


ATTENZIONE Rifornimento
• L'eventuale fuoriuscita di carburante in pressione, può raggiungere gli indumenti o la pelle e quindi esporvi al rischio di incendio e ustioni. Rimuovere sempre lentamente e delicatamente il tappo di rifornimento. Se si sente un sibilo, attendere che essi prima di rimuovere completamente il tappo.
• Durante i rifornimenti, evitare di "rabboccare" il serbatoio una volta che l'erogatore scatta automaticamente.
• Controllare sempre che il tappo di rifornimento sia installato saldamente in modo che non si verifichino fughe di carburante in caso d'incidente.


ATTENZIONE - Pericoli relativi al rifornimento
I carburanti per autotrazione sono materiali infiammabili. Durante il rifornimento, attenersi con attenzione alle seguenti precauzioni. Se tali precauzioni non vengono rispettate si possono causare gravi lesioni personali, ustioni o decessi dovuti ad incendio o esplosione.
• Leggere le avvertenze esposte nella stazione di servizio e attenervisi. 

• Prima del rifornimento controllare dove si trova, se disponibile, il comando di interruzione d'emergenza dell'erogazione del carburante della stazione di servizio.
• Prima di toccare la pistola erogatrice, toccare una qualsiasi altra parte metallica del veicolo, ben distante da serbatoio, pistola erogatrice o altra fonte di vapori di benzina, in modo da eliminare l'elettricità statica, che è potenzialmente pericolosa.
• Non risalire sul veicolo dopo aver iniziato il rifornimento per evitare la formazione di elettricità statica dovuta al contatto o sfregamento contro componenti o tessuti (poliestere, raso, nailon, ecc.) in grado di generare elettricità statica. L'elettricità statica può incendiare i vapori di benzina dando origine ad una rapida combustione. Se si deve risalire a bordo, farlo dopo aver eliminato nuovamente ogni elettricità statica potenzialmente pericolosa, toccando una qualsiasi parte metallica del veicolo ben distante da serbatoio, pistola erogatrice o altra fonte di vapori di benzina.• Quando si utilizza una tanica di carburante sincerarsi di mettere a massa tale contenitore prima di effettuare il rifornimento. La scarica dell'elettricità statica dal contenitore può innescare i vapori di benzina dando origine ad un incendio. Una volta iniziato il rifornimento, deve restare a contatto con il veicolo sino ad operazione ultimata. Usare solo taniche e contenitori in plastica concepiti per il trasporto e la conservazione di benzina.
• Durante il rifornimento non usare telefoni cellulari. La corrente elettrica e/o le interferenze elettroniche generate dai telefoni cellulari possono potenzialmente innescare i vapori di benzina dando origine ad un incendio.
• Quando si effettua il rifornimento, spegnere sempre il motore. Le scintille prodotte dai componenti elettrici relativi al motore possono innescare i vapori di benzina dando origine ad un incendio. A rifornimento ultimato, prima di avviare il motore verificare che il tappo e lo sportello del serbatoio siano ben chiusi.
• NON usare fiammiferi o accendini e NON FUMARE o lasciare una sigaretta accesa a bordo del veicolo quando si è in una stazione di servizio, soprattutto mentre si sta facendo rifornimento. Il carburante per autotrazione è altamente infiammabile e può, se innescato, dare origine ad incendi. • Se durante il rifornimento si sprigiona un incendio, allontanarsi dal veicolo, e contattare immediatamente il responsabile della stazione di servizio oppure chiamare i vigili del fuoco. Seguire tutte le istruzioni di sicurezza che vi dovessero fornire.



AVVERTENZA
• Fare rifornimento attenendosi a quanto indicato in "Requisiti del carburante" nella sezione iniziale. 

• In caso di sostituzione del tappo di rifornimento, usare solamente un tappo originale o un tappo equivalente specifico per la
vostra vettura. Un tappo non specifico può causare seri problemi all'impianto di alimentazione o al sistema di controllo delle emissioni.
• Non rovesciare carburante sulle superfici esterne della vettura. Il carburante può danneggiare le superfici verniciate.
• Al termine del rifornimento, controllare che il tappo di rifornimento sia installato saldamente in modo che non si verifichino fughe di carburante in caso d’incidente.

Commenti