
In determinate collisioni di lieve entità gli airbag possono non intervenire. Gli air bag sono concepiti per non intervenire in caso di collisioni dove sono sufficienti le cinture di sicurezza per proteggere gli occupanti. Gli air bag frontali sono concepiti per non intervenire in caso di tamponamento passivo, in quanto in tale situazione gli occupanti vengono sbalzati all'indietro dalla forza dell'urto. In questo caso l'intervento degli airbag risulterebbe del tutto inutile.
Gli air bag frontali di norma non intervengono in caso d'urto laterale poiché non porterebbero nessun beneficio dato che, per effetto della forza d'urto, gli occupanti vengono spostati lateralmente.
Tuttavia, gli air bag laterali e a tendina intervengono in qualche caso a seconda dell'intensità, della velocità della vettura e dell'angolazione dell'impatto.

Se l'impatto avviene in senso diagonale, la forza d'urto potrebbe spingere gli occupanti in una direzione nella quale gli airbag non sarebbero in grado di offrire alcun beneficio, per cui in questo caso i sensori non emettono il segnale di attivazione degli airbag.
Appena prima dell'impatto, spesso il conducente frena violentemente. A causa di queste brusche frenate, la vettura tende ad abbassarsi sul davanti, ed ad infilarsi sotto ad un veicolo più alto. In questa situazione gli air bag di norma non intervengono, in quanto la decelerazione rilevata dai sensori viene significativamente compensata da questo tipo di comportamento.
Gli airbag non intervengono nella maggior parte dei cappottamenti, anche se il veicolo è dotato di airbag laterali e a tendina.
Gli air bag potrebbero non attivarsi ir caso d'urto contro pali o alberi, dove i punto d'impatto è concentrato in ur punto, perché i sensori non rilevano IB forza totale dell'impatto.
Commenti
Posta un commento