1) Il sistema air bag funziona solitamente quando il commutatore d'accensione viene girato in posizione ON o START.
2) Gli air bag si gonfiano istantaneamente in caso d'urto frontale o laterale (se la vettura dispone di air bag letrali o a tendina) di una certa entità, in modo da proteggere gli occupanti da gravi lesioni.
3) Non c'è una particolare velocità che determina l'attivazione degli air bag. Generalmente, gli air bag si gonfiano in funzione dell'intensità e della direzione dell'impatto. In funzione di questi due fattori, i sensori determinano se inviare il segnale elettronico di esplosione/gonfiaggio.
4) L'intervento degli air bag dipende da più fattori, tra cui la velocità della vettura, l'angolo dell'impatto e la massa e la rigidità dei veicoli o degli oggetti urtati. Tuttavia, i fattori non si limitano a quello sopra indicati.
5) Gli air bag frontali si gonfiano e si sgonfiano completamente in un istante. E' praticamente impossibile vedere gli air bag mentre si gonfiano in caso d'incidente. E' molto più probabile vedere gli air bag sgonfi che pendono fuori dal loro vano dopo l'incidente.
6) Per fornire un'adeguata protezione in caso d'incidente di una certa entità, gli air bag si devono gonfiare rapidamente. Il fatto che gli airbag si gonfino con estrema rapidità è dovuta alla necessità di frapporsi tra l'occupante e la struttura del veicolo nel momento stesso in cui avviene l'impatto, in modo d'attutire il colpo. Poiché è dalla rapidità dell'intervento che dipende la possibilità di salvare la vita o l'incolumità degli occupanti in caso d'incidente, è evidente l'importanza che riveste questa caratteristica nella progettazione degli air bag.
Tuttavia, l'attivazione può anche causare ferite, tra cui abrasioni, lividi e fratture facciali, in quanto tale velocità fa sì che gli air bag si espandono con una forza notevole.
7) Ci sono anche circostanza in cui il contatto con l'air bag può provocare ferite addirittura letali, in particolar modo se il conducente siede troppo vicino al volante.
ATTENZIONE:
2) Gli air bag si gonfiano istantaneamente in caso d'urto frontale o laterale (se la vettura dispone di air bag letrali o a tendina) di una certa entità, in modo da proteggere gli occupanti da gravi lesioni.
3) Non c'è una particolare velocità che determina l'attivazione degli air bag. Generalmente, gli air bag si gonfiano in funzione dell'intensità e della direzione dell'impatto. In funzione di questi due fattori, i sensori determinano se inviare il segnale elettronico di esplosione/gonfiaggio.
4) L'intervento degli air bag dipende da più fattori, tra cui la velocità della vettura, l'angolo dell'impatto e la massa e la rigidità dei veicoli o degli oggetti urtati. Tuttavia, i fattori non si limitano a quello sopra indicati.
5) Gli air bag frontali si gonfiano e si sgonfiano completamente in un istante. E' praticamente impossibile vedere gli air bag mentre si gonfiano in caso d'incidente. E' molto più probabile vedere gli air bag sgonfi che pendono fuori dal loro vano dopo l'incidente.
6) Per fornire un'adeguata protezione in caso d'incidente di una certa entità, gli air bag si devono gonfiare rapidamente. Il fatto che gli airbag si gonfino con estrema rapidità è dovuta alla necessità di frapporsi tra l'occupante e la struttura del veicolo nel momento stesso in cui avviene l'impatto, in modo d'attutire il colpo. Poiché è dalla rapidità dell'intervento che dipende la possibilità di salvare la vita o l'incolumità degli occupanti in caso d'incidente, è evidente l'importanza che riveste questa caratteristica nella progettazione degli air bag.
Tuttavia, l'attivazione può anche causare ferite, tra cui abrasioni, lividi e fratture facciali, in quanto tale velocità fa sì che gli air bag si espandono con una forza notevole.
7) Ci sono anche circostanza in cui il contatto con l'air bag può provocare ferite addirittura letali, in particolar modo se il conducente siede troppo vicino al volante.
ATTENZIONE:
- Per prevenire il rischio di subire lesioni, che potrebbero anche risultare letali, conseguenti all'impatto contro gli air bag in caso d'incidente, il conducente deve posizionare il sedile dal volante ad almeno 250 millimetri. Il passeggero anteriore deve sempre arretrare il più possibile il proprio sedile ed appoggiarsi bene allo schienale.
- Siccome gli air bag si gonfiano istantaneamente in caso d'incidente, se non siedono in posizione corretto, i passeggeri rischiano di rimanere feriti a causa della forza di espansione.
- L'intervento dell'air bag può causare ferite, come abrasioni al viso o al corpo, dovute alla rottura dei cristalli o ustioni dovute agli agenti esplosioni.
Commenti
Posta un commento