Simboli Indicatori Quadro Strumenti - Rosso

I simboli che appaiono sul quadro strumenti dell'automobile, sono divisi in tre tipologie e quattro colori.
- Rosso: Emergenza, necessari ed immediati provvedimenti.
- Giallo: Attenzione, anche se non con immediato intervento
- Verde: Servizio, come luci e altri comandi
- Blu: Fari abbaglianti

In dettaglio possiamo dire che per il colore Rosso:

- Spia air bag: Si accende durante l'avvio del motore poi si spegne automaticamente, mentre in caso di fuoriuscita degli air bag, rimane sempre accesa se la chiave è girata con quadro in funzione.
- Spia ABS: Si accende durante l'avvio del motore poi si spegne automaticamente, in caso di malfunzionamento del sistema ABS dei freni interviene per allertare il conducente del pericolo in caso di frenate brusche. Sarà necessario recarsi immediatamente in un centro di manutenzione più vicino per non correre rischi o incidenti gravi.
- Spia cintura di sicurezza: Si accende durante l'avvio del motore poi si spegne automaticamente, ma soltanto se avete allacciato la cintura, altrimenti dopo pochi secondi si attiverà un segnale acustico ininterrotto fino a quando non l'avrete agganciata.
- Spia pressione olio motore: Si accende durante l'avvio del motore poi si spegne automaticamente, è molto importante che questa spia non si accenda per non rovinare parti del motore che sono lubrificate dall'olio. In caso di accensione continua in marcia, recarsi immediatamente dal più vicino distributore di carburanti oppure officina meccanica, per aggiungerne altro o semplicemente sostituirlo completamente, possibilmente far sostituire anche il filtro.
Spia livello olio motore: Si accende durante l'avvio del motore poi si spegne automaticamente, solitamente non è inclusa su tutte le auto, ma viene dato con degli optional. E' semplicemente un indicatore in più alla normale spia, solo che questa ci indica esattamente cosa fare quando si accende. Un metodo molto buono per non sporcarsi le mani andando a verificare, come per le automobili datate, all'interno del motore e  controllando l'astina dell'olio su quale livello si trova.
- Spia freno di stazionamento e livello fluido freni: Si accende durante l'avvio del motore poi si spegne automaticamente, si riaccende a freno tirato oppure in caso di assenza del fluido dei freni. E' molto importante non lasciare mai la vaschetta del fluido dei freni a secco.
- Spia sistema di ricarica: Si accende durante l'avvio del motore poi si spegne automaticamente, indica il funzionamento della batteria, in caso di accensione è importante recarsi da un elettrauto oppure in un centro specializzato per la verifica o la sostituzione della stessa.
- Spia riserva carburante: Si accende durante l'avvio del motore poi si spegne automaticamente, si riaccende quando si entra in riserva, è importante non lasciare il serbatoio a secco, nei motori a benzina si potrebbero rovinare delle parti meccaniche, nei motori a diesel è ancora più dannoso e dispendioso visto il lavoro di spurgo dell'impianto.
- Spia temperatura refrigerante motore: Si accende durante l'avvio del motore poi si spegne automaticamente, è importante non lasciare a secco la vaschetta del liquido refrigerante onde evitare di fondere il motore per il surriscaldamento eccessivo.
- Spia servosterzo elettrico: Si accende durante l'avvio del motore poi si spegne automaticamente, se dovesse rimanere accesa, si noterà subito la mancata manovrabilità e fluidità dello sterzo. Sarà necessaria una manutenzione immediata.

Commenti