Poggiatesta

Per la sicurezza ed il confort di conducente e passeggero anteriore, i sedili sono dotati di poggiatesta ormai di serie in tutte le autovetture. Il poggiatesta non serve solamente per il confort del conducente e del passeggero, ma anche per proteggere la testa ed il collo in caso di incidente, il famoso colpo di frusta.

ATTENZIONE: Perché possa fornire il massimo della protezione in caso di incidente, il poggiatesta va regolato in modo che la mezzeria della testa dell'occupante il sedile sia all'altezza della mezzeria orizzontale del poggiatesta. Generalmente, la mezzeria della testa, corrisponde alla parte superiore degli occhi. Inoltre, regolare il poggiatesta il più vicino possibile alla testa. Per questo motivo, si sconsiglia l'utilizzo di cuscini per staccare la schiena dallo schienale. Non guidare senza i poggiatesta in quanto si esporrebbero gli occupanti al rischio di gravi lesioni in caso di incidente. Se regolati come si deve, i poggiatesta offrono un'efficace protezione al collo. Non regolare la posizione del poggiatesta del conducente a veicolo in marcia.

Regolazione verticale:
Per sollevare il poggiatesta, tirarlo fino alla posizione desiderata.
Per abbassare il poggiatesta, spingere in basso nella posizione desiderata.
In alcune automobili esiste un supporto che serve da ferma corsa, in questo caso per sbloccare il poggiatesta, spingere il supporto per la regolazione desiderata.

Rimozione ed installazione:
Per rimuovere il poggiatesta, sollevarlo completamente fino a farlo uscire dalle guide.
In caso vi fosse il supporto ferma corsa, premerlo per poterlo sollevare.
Per reinstallare il poggiatesta, inserire i rispettivi steli nei fori tenendo premuto il pulsante di rilascio.
Dunque regolarlo all'altezza desiderata.

ATTENZIONE: Accertarsi che il poggiatesta si blocchi in posizione una volta regolato, in modo da assicurare protezione all'occupante.

Regolazione avanti e indietro:
Il poggiatesta può essere regolato in quattro diverse posizioni tirandolo avanti nella posizione desiderata. Per portare indietro il poggiatesta, tirarlo completamente nella posizione più avanzata, quindi rilasciarlo. Regolare il poggiatesta in modo che sorregga a dovere testa e collo.

ATTENZIONE: Il poggiatesta attivo è un dispositivo di sicurezza atto a ridurre l'entità delle lesioni in caso di tamponamento.
Non colpire o tirare intenzionalmente il poggiatesta.

Commenti